Centro Estivo
PREMESSA
Nella scuola dell’infanzia l’attività didattica termina a fine giugno e, per i bambini, luglio ed agosto sono mesi di vacanza. Anche se iscritti al centro estivo devono e possono godere ed approfittare di questo periodo per ricaricarsi, giocare, divertirsi. Le attività sono quindi tutte proposte in modo ludico e leggero.
ATTIVITA’
- Giochi di gruppo con regole, basati sul movimento (psicomotricità, giochi con musica, giochi di ritmo e di controllo corporeo…).
- Esperienze sensoriali (riconoscimento di materiali con il tatto, manipolazioni di materiali con consistenze, malleabilità e colori diversi, riconoscimento di odori, esperienze uditive…).
- Laboratori creativi con l’utilizzo di vari materiali (tempere, gessetti, colla, forbici…) per lo sviluppo della motricità fine, coordinazione oculo-manuale e della creatività.
- Attività cognitive da tavolo (puzzle, memory, giochi logici e percettivi, giochi da tavolo…).
- Esperienze grafo-motorie (espressione corporea e di sé tramite il tratto grafico, emozioni legate al movimento grafico…).
- Lettura di albi illustrati, anche in lingua inglese.
Il venerdì sarà il giorno dedicato ai giochi con l’acqua, dove i bambini potranno divertirsi in costume con piccole piscine gonfiabili, giochi di travasi e di gruppo.
STRUTTURAZIONE DELLA GIORNATA
- 7.45-9 h: entrata dei bambini e gioco libero in giardino (supervisionato da noi)
- 9.30: merenda
- 10: attività
- 11.45/12: pranzo
- 12.45: prima uscita
- 13.15: attività per i grandi e i medi, riposo per i piccoli
- Le proposte del pomeriggio dedicate a grandi e medi spazieranno tra giochi di logica e percezione, laboratori creativi, attività cognitive, lingua inglese…
- 15: merenda
- 15.30-16: seconda uscita